MAGGIO 2000

31 Maggio - Aggiornamento del sito ufficiale

Gli aggiornamenti del sito ufficiale di oggi riguardano il modello del palazzo di Theed (nella sezione Episode I Snapshot), un nuovo classic moment, e novità sui personaggi che diventeranno action figures.
(Fonte: Sito Ufficiale di Star Wars).

28 Maggio - Intervista al Capitano Panaka

Nel sito IMDB è comparsa un'intervista a Hugh Quarshie, che ha interpretato il Capitano Panaka in SW1 ed è stato riconvocato per lo stesso ruolo in SW2. Nessuna novità sconvolgente, ma solo la conferma che il cast del nuovo episodio viene tenuto all'oscuro dell'esatto contenuto della sceneggiatura, infatti Hugh ha dichiarato: "Vorrei vedere il copione prima di accettare. Non lo farò se il mio personaggio muore troppo presto!".
(Fonte: Episode-X).

26 Maggio - Lucas al lavoro sul DVD di SW1?

Qualche novità sul DVD di Episodio I: Roger Ebert ha dichiarato che recentemente Lucas ha iniziato a lavorarci, ma Jeanne Cole, portavoce della Lucasfilm Ltd., gli ha rivelato che il tempo dedicato al progetto è molto esiguo dal momento che sono ormai iniziati i lavori per filmare SW2 in Australia. Una certezza: il DVD uscirà, ma non quest'anno e neppure nel futuro vicino! :-(
(Fonte: TheForce.Net).

25 Maggio - Aggiornamento sui luoghi di SW2

Nella sezione "locations" di Episodio II del sito ufficiale viene confermato che nel nuovo episodio vedremo ancora i pianeti di Naboo, Tatooine and Coruscant.
(Fonte: Sito Ufficiale di Star Wars).

24 Maggio - Hayden comincia l'addestramento Jedi

La sezione riguardante SW2 del sito ufficiale scrive che Hayden sta per iniziare il suo addestramento per diventare un vero Jedi. Il suo maestro sarà Nick Gillard.
(Fonte: Sito Ufficiale di Star Wars).

20 Maggio - The Insider celebra il ventesimo anniversario dell'Impero!

"L'Impero Colpisce Ancora - i mortali cacciatori di taglie" uscito per la prima volta e le immagini perse dell' episodio V sono state rivelate nell'ultima uscita della rivista di "SW Insider".

Venti anni fa, nel maggio del 1980, il quinto episodio del saga di Guerre stellari ha colpito gli schermi cinetografici e l'Impero ha colpito nuovamente in uno dei seguiti cinematografici piu' applauditi di tutti i tempi. La pubblicazione #49 della rivista "Insider", la rivista ufficiale del FanClub Ufficiale di Lucasfilm, onora il ventesimo anniversario dell' Impero con l'edizione del collettore ufficiale che porta i lettori di nuovo ai giorni del film che alcuni hanno chiamato "Guerre Stellari 2" approfondendo e rinforzando il saga di Guerre Stellari.
(Fonte: Sito ufficiale di SW).

20 Maggio - Ian sarà ancora Palpatine

Ian McDiarmid sara' nuovamanete nel suo ruolo di Palpatine, che ha svolto in Il Ritorno dello Jedi e ne La Minaccia Fantasma. L'ultima volta, in Episodio I, Palpatine aveva ottenuto la carica di cancelliere supremo, sulla strada tortuosa e oscura per poi diventare imperatore.
(Fonte: F&S - SW Homing Beacon).

19 Maggio - L'origine di Kashyyyk

Nel sito ufficiale è stata aggiunta una sezione riguardante Kashyyyk, il mondo di origine dei Wookie:
"L'incarnazione di Kashyyyk si può trovare nelle prime storie su Star Wars scritte da Lucas nel 1973. Nella sceneggiatura, elaborata l'anno successivo, gli eroi, comandati dal Generale Skywalker, precipitano su Yavin in una giungla chiamata <Forest of Gargantuans>, dove incontrano dei mostri dal manto grigio che vivono sugli alberi chiamati appunto Wookiees. L'aiuto di questa razza servirà a sconfiggere l'Impero malvagio..."

(Fonte: Episode-X).

17 Maggio - Effetti speciali: le spade laser

Molti di voi saranno curiosi di sapere come sono stati creati gli effetti speciali delle spade laser nei film di SW. Essenzialmente, venivano filmati gli attori che combattevano con dei bastoni colorati e poi gli artisti degli effetti speciali prendevano le sequenze dei duelli, fotogramma per fotogramma, e costruivano dei riquadri di plastica trasparenti sui quali disegnavano le spade laser, che poi venivano sovrapposte alla scena. Se volete saperne di più, l'articolo completo è disponibile qui.
(Fonte: TheForce.Net).

16 Maggio - Hayden, personaggio del momento

Dopo la notizia ufficiale che avrebbe interpretato il ruolo di Anakin, Hayden Christensen è diventato il personaggio del momento! Potete trovare una sua intervista in formato mpeg (5.7 MB) qui. L'attore ha confermato che sta cercando di raggiungere una perfetta forma fisica ed ha iniziato lezioni di arti marziali. In particolare, seguirà un corso di 'bo', in cui si combatte con un bastone lungo 6 piedi (circa 1.8 m).
(Fonte: TheForce.Net).

14 Maggio - Buon compleanno, George!

Non è solo la Festa della Mamma, oggi è anche il compleanno di George Lucas! Tanti auguri, George, e che la Forza sia con te!
(Fonte: G.S.Net).

13 Maggio - E' ufficiale: Hayden Christensen sarà Anakin!

Era nell'aria da un pò di giorni, ma solo ieri è diventata ufficiale la notizia che sarà proprio Hayden Christensen, attore canadese di 19 anni, a vestire, dopo il giovane Jake Lloyd in (SW1) e l'ormai 82-enne Sebastian Shaw (nella Trilogia originale), i panni di Anakin Skywalker/Darth Vader nei prossimi episodi di Star Wars. Se volete saperne di più fate un salto qui per la notizia completa direttamente dal sito ufficiale...
(Fonte: Sito Ufficiale di Star Wars).

12 Maggio - Nuovo aggiornamento del sito ufficiale

Oggi è stata inserita nella sezione Jedi Council una domanda molto interessante: "Quante probabilità ci sono di vedere un numero maggiore di duelli con le spade laser nel prossimo film?".
(Fonte: Sito Ufficiale di Star Wars).

12 Maggio - L'equilibrio nella Forza

Un lettore di TheForce.Net ha scovato in rete un articolo interessante riguardante il dibattito su Anakin come "colui che porterà equilibrio nella Forza". Eccovi un breve estratto:
"...Lucas ha costruito una galassia di opposti, fortemente contrastanti come Tatooine e Coruscant, Impero e Ribelli, Lato Luminoso e Lato Oscuro.
In un universo di dualità così nette è inevitabile per Anakin la caduta verso il Lato Oscuro - il passaggio da un opposto all'altro - ed il ritorno, se è lui che deve riportare l'equilibrio nella Forza".

(Fonte: TheForce.Net).

10 Maggio - Aggiornamento del sito ufficiale

Sul sito ufficiale di SW potete trovare alcune lost images relative ad Episodio V, che sono state pubblicate sull'ultimo numero di Star Wars Insider.
(Fonte: Sito Ufficiale di Star Wars).

8 Maggio - Il ritorno di Kenny Baker

Ormai e' sicuro: nel prossimo episodio di SW R2D2 sara' interpretato dal mitico Kenny Baker, che gli aveva dato vita gia' nella Trilogia originale. A dare l'annuncio ufficiale e' stato lo stesso Lucas, in un'intervista radiofonica a BBC WM, circa 3 settimane fa.
(Fonte: TheForce.Net).

7 Maggio - Hayden Christensen sarà Anakin?

Si sta diffondendo rapidamente sui principali canali di informazione planetari la notizia che sarà proprio Hayden Christensen ad interpretare Anakin Skywalker in Episodio II. Per esempio, potete trovare un articolo molto interessante su Yahoo!News.
(Fonte: ).


6 Maggio -
I nomi per Anakin, Kitster e Bail

Stanno circolando voci incontrollate sul casting per Episodio II: le ultime (non confermate ufficialmente) indicano Hayden Christensen per la parte di Anakin (sia in SW2 che in SW3), Ryan Phillipe per Bail Organa e Colin Hanks per Kitster.
(Fonte: TheForce.Net).


4 Maggio -
Altre notizie sul Laser Disk

L'edizione su Laser Disk di TPM ha un sonoro molto simile a quello di un buon DVD, con audio Dolby Digital e THX pulito, brillante e dinamico... insomma coinvolgente! Il video (in versione widescreen 1.85:1) non e' certo paragonabile ai migliori DVD, ma le qualità delle immagini non ha niente da invidiare ai migliori Laser Disk NTSC. I sottotitoli, infine, sono in giapponese e si trovano nella banda nera al di sotto delle immagini. In definitiva, possiamo concludere che si tratta di una buona edizione, anche se pare che le illustrazioni ed il contenuto cartaceo non siano proprio all'altezza di una limited edition.
(Fonte: Stefano D'angelo).

3 Maggio - Un Boba Fett tutto nuovo

Non siate convinti di conoscere vita, morte e miracoli di Boba Fett, perché ci sono buone probabilità che, quando farà la sua apparizione in Episode II, non riuscirete a riconoscerlo. "Dimenticate tutto ciò che sapete o che pensate di sapere sulle origini di Boba Fett", ha infatti affermato Steve J. Sansweet, responsabile Lucasfilm delle relazioni con i fan, in risposta a una domanda di alcuni appassionati sul personaggio del cacciatore di taglie. "Anche se nessuno di noi ha ancora visto la sceneggiatura di Episode II o ha alcuna idea della direzione che George Lucas ha intenzione di far prendere a questo personaggio, è più prudente che egli non consideri alcuna delle storie che sono circolate negli anni che spiegano le radici di questo personaggio forte e silenzioso. Se dovrà esistere qualche indicazione sulle origini di Fett, sarà tutta appannaggio di George". Poi, a proposito del lavoro di Lucas, Sansweet ha aggiunto: "Come qualsiasi grande narratore, George inizia a sviluppare una sceneggiatura, e questa talvolta prende vita, con i personaggi che si animano e pretendono di dire la loro. Lucas ha detto che Boba Fett avrà un ruolo in Episode II, un po' come accadde quando apparve per la prima volta nel secondo film della trilogia classica, così potremo finalmente conoscere la vera genesi del cacciatore di taglie". Tuttavia la storia di Boba Fett era già stata raccontata in numerosi libri di Star Wars inclusi Tales of the Bounty Hunters e Dark Empire II, come pure in alcune storie a fumetti, ma su questo punto Sansweet ha precisato: "Come molti appassionati sanno, per quello che riguarda la conoscenza di Star Wars, ci sono diversi 'canoni' e gli unici davvero autentici sono quelli dei film. Per anni i libri si sono tenuti alla larga dai personaggi, o dall'arco temporale che George voleva affrontare nei prequel. E infatti gli eventi tipo la Guerra dei Cloni, la caduta dell'Impero e l'ascesa di Palpatine al potere erano inclusi in quella lista. Il personaggio di Boba Fett invece non era stato tenuto in considerazione". E per quanto riguarda la sopravvivenza di Fett alla caduta nel Sarlacc avvenuta ne Il Ritorno dello Jedi? A questa domanda Sansweet ha risposto: "... Voi che ne pensate?!"
(AV - fonte: Sci Fi Wire)

1 Maggio - Jonathan Hales per Ep II

Ormai è ufficiale: George Lucas ha terminato la scrittura della sceneggiatura di Episode II e ha passato la palla a Jonathan Hales, già suo assiduo collaboratore ai tempi delle avventure del giovane Indiana Jones. Il compito di Hales sarà quello di rifinire il copione, in modo da consentire al regista di occuparsi in questo frattempo delle questioni operative. Ancora non è dato sapere a che punto sia Hales, se abbia già iniziato a lavorare sullo script, o se sia già avanti col lavoro, ad ogni buon conto, dovrà aver terminato entro le prossime otto settimane, termine sul quale è fissato l'inizio delle riprese. E, sempre nell'ambito dell'universo di Star Wars, ne approfittiamo per aggiungere la recentissima, e per certi versi clamorosa, notizia secondo cui la Lucasfilm e la Industrial Light and Magic starebbero lavorando a sorpresa sulla versione DVD di Episodio I. Nessun annuncio ufficiale è ancora stato rilasciato, né è trapelata alcuna data di uscita, ma è certo che la cosa costituirebbe una svolta inattesa vista la fermezza con cui Lucas e McCallum avevano finora affrontato l'argomento. Che le pressioni dei fan abbiano fatto cambiare idea alla Lucasfilm?
(AV - fonte: Sci-Fi Wire)

a cura dell'Amm. Rahn Mahkar